Sant’Agata sui due Golfi si trova in posizione privilegiata, tra le due costiere, per raggiungere facilmente tutti i luoghi di maggior interesse della regione.
Da un lato Positano, Amalfi, Ravello, le gemme della divina costiera da sempre amate da letterati e artisti che vi trovano ispirazione. Dall’altro Sorrento e la sua penisola, piena di fascino e terra di eccellenze gastronomiche. Imperdibile il tour archeologico, non solo Pompei ed Ercolano, ma Oplontis, Pozzuoli, Baia. Le isole non perdono mai il loro fascino particolare, non solo la glamour capri, ma anche Ischia e Procida sono mete di indiscussa bellezza.
Quello che vi proponiamo, però, per conoscere davvero il territorio santagatese e per fare un’esperienza di armonia e di profonda concordia con la natura circostante, è di indossare comode scarpe da trekking e di cominciare a camminare. La fatica sarà ben ripagata.
Tra i tanti percorsi trekking e le passeggiate in Penisola Sorrentina, quelli che vi proponiamo di seguito sono facilmente raggiungibili dalla nostra struttura.
LA COLLINA DEL DESERTO
Dalla piazza centrale, percorrendo il corso principale e poi incamminandosi per via Deserto, con una piacevole passeggiata si arriva sulla collina che rappresenta il punto più alto di Sant’Agata, che sovrasta la città di Sorrento e che offre la vista più suggestiva dei due Golfi.
Il punto più alto di Sant’Agata è la Collina del Deserto, che domina dall’alto la città di Sorrento, offrendo uno dei panorami migliori della penisola e dei golfi di Napoli e Salerno, in particolare se si ha la possibilità di salire sulla torretta del Monastero del Deserto.
IL SENTIERO DELLE SIRENUSE
In 8 Km attraversa tutto il versante meridionale della Penisola Sorrentina, consentendo di spaziare con lo sguardo lungo la Costiera Amalfitana e i Faraglioni di Capri.
Il Sentiero delle Sirenuse è un affascinante percorso ad anello che attraversa il versante meridionale della Penisola Sorrentina deliziato da incantevoli vedute, dalla Costiera Amalfitana fino ai Faraglioni di Capri.
Non è un percorso difficile, e permette di osservare la macchia mediterranea in tutte le sue espressioni. Tra i paesaggi che regala, il più suggestivo è quello degli isolotti de Li Galli, anticamente detti Sirenuse.
LA BAIA DI IERANTO
Da Sant’Agata si può raggiungere facilmente il borgo marinaro di Nerano con mezzi pubblici.
Dalla piazza, con un percorso di circa un’ora si giunge alla Baia di Ieranto, punto in cui Costiera Amalfitana e Sorrentina si congiungono, una caletta posta esattamente di fronte ai Faraglioni di Capri. E’ la parte orientale di Punta Campanella, luogo sacro fin dall’antichità, dove si praticava il culto delle Sirene, sul cui tempio i Romani edificarono successivamente quello di Minerva.
IL FIORDO DI CRAPOLLA
E’ una spiaggia di ciottoli racchiusa tra due promontori.
La sua bellezza sta nel mare azzurro, nell’acqua cristallina, ma soprattutto nel percorso che si è costretti a fare per raggiungerla, una discesa di 700 gradini totalmente immersi nella natura.
Dalla località di Torca, facilmente raggiungibile da Sant’Agata, comincia la discesa che conduce al fiordo. La meraviglia di questo luogo ripaga ampiamente la fatica della discesa e anche quella della risalita.